Motivi per comprare criptovalute

Motivi per comprare criptovalute

Gennaio 24, 2022 Criptovalute 0
motivi per comprare criptovalute

Uno dei motivi fondamentali che spinge le persone ad entrare nel mondo delle criptovalute è la facilità con la quale è possibile comprarle, proteggerle e utilizzarle in maniera completamente indipendente e veloce. 

Una loro grande caratteristica è che non dipendono da confini geografici o non possono essere controllate dalla politica economica tradizionale.

Le criptovalute sono monete digitali basate su crittografia. Si possono utilizzare per effettuare pagamenti, per comprare o vendere. La tecnologia alla loro base è la blockchain che implica poter compiere queste operazioni senza intermediario e senza rinunciare alla sicurezza.

L’anonimato è, sicuramente, un grande vantaggio che attrae chi decide di utilizzare i Bitcoin. In questo articolo si citerà perlopiù Bitcoin ma la maggior parte dei punti coinvolge tutte le altre cripto.

Altro incentivo è la non tassazione degli acquisti effettuati con criptomonete, perché le queste ultime non vengono calcolate come reddito imponibile. 

Oltretutto grazie alla tecnologia alla base di Bitcoin il rischio di truffa è quasi inesistente.

Dobbiamo evidenziare che oggi rappresentano l’unico modo per poter effettuare normali movimenti di pagamento, invio e ricezione di denaro per 1,7 miliardi di persone che vivono senza un conto in banca.

Trasferire denaro all’estero con Bitcoin è facile, veloce e non sottoposto a tassazioni altissime come quelle per le operazioni bancarie.

Le monete digitali  promettono di diventare una valuta globale nel corso del tempo. Detenere criptomonete significa partecipare a una nuova economia: la criptoeconomia.

 

Da settembre 2021 El Salvador che ha ufficialmente dato corso legale al Bitcoin. Il piccolo Paese ha infatti deciso

di adottare la criptovaluta come moneta alternativa a quella nazionale.

Con i Bitcoin oggi è possibile acquistare sia beni che servizi, oggi è possibile utilizzare questa moneta virtuale per acquisti in settori come l’elettronica, l’alimentare e nella prenotazione di viaggi e soggiorni in Hotel. Chiaramente il mondo online è più avvezzo ad utilizzare questa forma di pagamento.

Sono numerosi, infatti, i marketplace e gli e-commerce che permettono di poter effettuare acquisti chiudendo la transazione tramite pagamento con Bitcoin.

Molte piattaforme digitali permettono di acquistare giochi, film, applicazioni, musica pagando con Bitcoin.
La non tassazione di cui si è fatto cenno precedentemente ne ha avvantaggiato sicuramente l’utilizzo.

Mastercard ha deciso di implementare i pagamenti in criptovalute attraverso la sua piattaforma (in Thailandia e in Australia).

Comprare Coca Cola con Bitcoin è possibile in Australia e in Nuova Zelanda. 

Bitcoin può essere utilizzato per pagare i servizi Microsoft come Skype o Xbox Live

Paypal ha introdotto la possibilità di acquistare, vendere e custodire alcune criptovalute direttamente dalla loro applicazione. 

Expedia accetta pagamenti in criptovalute.

Lush è stata tra le prime ad attivarsi per accettare pagamenti in cripto.

Da Starbucks attraverso l’app si può ordinare e pagare in Bitcoin.

In molti sono affascinati dall’enorme crescita e sicurezza raggiunta negli ultimi anni

Chi vuole realizzare immediati guadagni è interessato alla volatilità di queste valute, che in tempi brevi riescono ad avere oscillazioni forti sia a rialzo che a ribasso e che quindi per chi ha voglia di investire possono determinare alti guadagni (o perdite).

Chi invece ha sempre voglia di investire in criptovalute ma ha una visione di lungo periodo vede le monete più solide come Bitcoin come un bene rifugio. Proprio quest’ultimo infatti sta diventando un bene rifugio al pari dell’ oro, anche addirittura chiamato oro digitale. Grazie alla sua scarsità infatti è molto probabile che il suo prezzo salga di molto nei prossimi anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.